Rilasciata Fedora 25, tante novità e Wayland di default

Dopo il freeze del codice di qualche giorno fa, e qualche ritardo, adesso Fedora 25 è stata rilasciata e pronta per il download. La distribuzione sponsorizzata da RedHat è disponibile in tante varianti, per ogni esigenza e gusto, inoltre è la prima ad introdurre Wayland come server grafico di default.

Negli ultimi anni il team di Fedora ha spinto molto su Wayland, in sostituzione di Xorg, come server grafico, tanto che all'avvio era possibile scegliere il primo per valutarne lo stato dei lavori, adesso invece è predefinito (ovviamente potrete scegliere Xorg all'avvio se lo preferite o se avete problemi di compatibilità).

Come di consueto non mancano le tre varianti Workstation, Server e Atom, rispettivamente pensate per utilizzo Desktop appunto da Workstation (domestica o lavorativa) con tanti tool preinstallati, su Server con strumenti appositi per datacenter,  per il Cloud con solo gli strumenti minimali per essere il più leggera possibile.

Tante varietà al solito anche con i Desktop Environment, se di consueto l'ambiente grafico è Gnome,  precisamente la versione 3.22, non mancano le altre spin con KDE, XFCE, LXDE, Cinnamon e SOAS.

Se siete utilizzatori di Raspberry Pi, ovviamente esiste una versione di Fedora anche per voi, e per altri device ARM.

Non mancano poi strumenti quali Python, NodeJS, Ruby, Boxes per virtualizzare, il supporto per Docker e per la prima volta il supporto alla codifica MP3 di default. 

Fedora Media Writer è stato aggiunto per  favorire la creazione di penne usb avviabili con tutte le varie declinazioni di Fedora, comodo se vogliamo installarne altre versioni su altre macchine.

Per ulteriori informazioni e per scaricare le ISO vi rimandiamo alla PAGINA UFFICIALE.

Sebastiano

Sebastiano

Quello che spesso lavora gratis al PC per conoscenti e non, perché ''tanto tu ci metti 5 minuti'' . Runner e biker a tempo, molto, perso.
Sebastiano

Written by Sebastiano

Quello che spesso lavora gratis al PC per conoscenti e non, perché ''tanto tu ci metti 5 minuti'' . Runner e biker a tempo, molto, perso.