Primi Passi Con il Raspberry – Installare LibreELEC

Torniamo con la rubrica, Raspberry How To , dedicata ai primi passi con il Raspberry Pi il pc Single Board versatile e famosissimo per i suoi mille utilizzi.

Dato che di "primi passi" parliamo, tratteremo degli argomenti abbastanza "Easy", passatemi il termine, quindi alla portata di tutti, sopratutto dei meno esperti che potranno però cominciare a giocare un pò con il Raspberry e capire quale utilizzo principale dargli.

In particolare oggi, vi spiegherò come installare rapidamente e in maniera molto Plug & Play una release, destinata al media center ovvero LibreELEC che in pratica non è altro che una versione leggermente modificata di Kodi la famosa distro Open Source, attraverso un USB-SD CREATOR totalmente automatico, vediamo come fare in pochi e semplici passi:

schermata-2016-10-27-alle-22-54-17

  • Verrete riportati all'indirizzo https://libreelec.tv/downloads/ , dove potremo scaricare "LibreELEC USB-SD Creator", quindi scegliete il vostro sistema operativo e date via al Download.

schermata-2016-10-27-alle-22-55-00

  • Una volta terminato, aprite il Setup se usate windows, oppure se utilizzate Mac come me, montate l'immagine disco e trascinate l'applicazione nella cartella Applicazioni

schermata-2016-10-25-alle-20-26-47

  • Fatto ciò, avviate il programma, se usate OSX cercatelo nel Finder, vi troverete davanti ad una finestra dalla quale sarà possibile impostare la vostra scheda Micro-SD 

schermata-2016-10-25-alle-20-26-22

  • Seguite i passi che trovate indicati all'interno della finestra di dialogo :

 

  1. Selezionate come in figura la versione di S.O adatta al Raspberry (automatico) .
  2. Cliccate su Download e scaricate l'immagine disco da installare sulla vostra micro-SD
  3. Selezionate la Micro SD sulla quale volete installare il Sistema Operativo ( vi consiglio di staccare ogni altro dispositivo per non confondere le unità e fare danni )
  4. Cliccate su Write Image per avviare la scrittura.

Terminato il processo di scrittura, potrete inserire la vostra Micro-SD e avviare il vostro Raspberry, e godervi ore di intrattenimento con i vostri contenuti multimediali.

Se vi siete persi la guida precedente la trovate a QUESTO LINK  , nell'articolo troverete i link utili per scaricare i Tools per preparare la micro-SD

Alla prossima.

 

Daniele

Daniele

Ho lanciato un gioco su DOS prima di dire la mia prima parola,quindi non chiamarmi se tuo cugino sa farlo meglio e gratis !!
Daniele

Written by Daniele

Ho lanciato un gioco su DOS prima di dire la mia prima parola,quindi non chiamarmi se tuo cugino sa farlo meglio e gratis !!