Windows 10 Anniversary Update informazioni e novità

Il 2 Agosto (oggi, ndr) inizierà il roll out di Windows 10 Anniversary Update, il primo corposo aggiornamento di Windows 10, che introduce novità sia tangibili a livello estetico sia sotto il cofano come si suol dire, tramite il programma Insider (Release Preview) lo abbiamo già installato su alcuni dei nostri dispositivi, scopriamo le novità introdotte e le migliorie nell'aggiornamento che come dice il nome stesso arriva a distanza di un anno del rilascio dell'ultimo OS Microsoft.

Installazione

Innanzitutto per installare l'aggiornamento occorreranno 3,7 GB di spazio su disco, le novità introdotte sono svariate quindi si può parlare benissimo di una nuova versione del sistema operativo, pertanto non c'è da stupirsi per una tale richiesta di spazio. 

Se non avete spazio a sufficienza valutate una pulizia del disco approfondita con uno degli strumenti messi a disposizione da Windows, magari rimuovendo la versione precedente di Windows se avevate già effettuato l'upgrade su 7 o 8 .

Anniversary Update 8

Quindi cercate gli aggiornamenti dal menu impostazioni ed attendente che vi rilevi la nuova build di Windows, si occuperà il sistema di scaricare ed avviare l'installazione, durante la quale apparirà anche un popup di assistenza per facilitare l'installazione.

Quando sarà completata la procedura "a sistema operativo aperto" vi verrà chiesto di riavviare, qui partirà l'installazione vera e propria dei file che andranno a sostituire quelli di sistema, voi non dovrete fare nulla se non attende che il processo sia terminato.

Schermata Home

anniversary update 1

Conclusa l'installazione possiamo notare subito le migliorie estetiche introdotte, il menu start permette di scegliere diversi tipi di vista delle applicazioni secondo le proprie preferenze, sono stati ritoccati i tasti per accedere alle Impostazioni, all'Account, Esplora Risorse e per Riavvio/Arresto del Sistema.  

Anniversary Update 6

Novità anche nella Barra di Start dove è stato introdotto un badge col numero di notifiche, piccolo ma importante per avere un'idea a colpo d'occhio, anche il pannello delle notifiche adesso risulta più pulito e gradevole.

Anniversary Update 12

Impostazioni

Restyling nelle impostazioni, in particolare i sotto menu laterali sono stati ridisegnati e corredati di icona, nel menu aggiornamenti è stata introdotta anche una modalità sviluppatori per attivare altre funzioni come il sottosistema Linux, infatti Windows 10 è in grado di eseguire la shell BASH presente su linux, vi mostreremo successivamente come attivare questa modalità e sfruttarne le caratteristiche.

Anniversary Update 11

anniversary update 5

 Store

Lo store risulta rinnovato, adesso è più facile orientarsi tra i contenuti e le applicazioni presenti su di esso, con delle macro aree che ci aiutano nella consultazione. Inoltre è stata sistemata la sezione Download nella quale troviamo dettagli sulle installazioni recenti e fornisce una situazione più chiara delle app che stiamo scaricando.

anniversary update 2

anniversary update 3

 Edge

Altra novità è il supporto alle estensioni per Microsoft Edge, il browser che ha sostituito Internet Explorer, con l'aggiornamento ad Anniversary Update è possibile estendere le funzionalità del browser, ad esempio con le estensioni per OneNote o la tanto attesa AdBlock già presente nella concorrenza.

Anniversary Update 10

Conclusioni

In generale il sistema operativo sembra più fluido e reattivo, lo sto usando su un tablet con un solo GB di RAM e sembra più fluido, senza impuntamenti che prima capitavano, inoltre le migliorie estetiche rendono l'esperienza d'uso ancora più completa. Anniversary Update si dimostra un'update riuscito e necessario che non fa che consolidare la strada intrapresa da Microsoft un anno fa, fornirci un sistema piacevole, stabile e performante. 

 

 

Sebastiano

Sebastiano

Quello che spesso lavora gratis al PC per conoscenti e non, perché ''tanto tu ci metti 5 minuti'' . Runner e biker a tempo, molto, perso.
Sebastiano

Written by Sebastiano

Quello che spesso lavora gratis al PC per conoscenti e non, perché ''tanto tu ci metti 5 minuti'' . Runner e biker a tempo, molto, perso.